Proprietà reologiche di formulazioni per film edibili
Autori: A. Bravin, D. Peressini, R. Lapasin, A. Sensidoni Presentato al:VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata Anno: 2001 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Arti Grafiche Landi Lingua: Italiano
Abstract
La necessità di ottenere alimenti ad elevata qualità e a maggiore shelf-life, in concomitanza con le esigenze ambientali di smaltimento e di riciclaggio dei materiali di confezionamento, ha alimentato un interesse crescente per il packaging edibile1. Per film edibile o commestibile si intende un rivestimento differenziato dall’alimento, che una volta applicato in forma fluida e messo in condizioni di strutturarsi e disidratarsi ne entra a far parte integrante. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di studiare il comportamento in flusso e le proprietà viscoelastiche di dispersioni idroalcoliche di metilcellulosa, amido e glicerolo utilizzate per la produzione di rivestimenti edibili, nell’ottica di ottenere informazioni utili per l’ottimizzazione del processo di applicazione e per studiare l’effetto dei singoli componenti sulla microstruttura del sistema polimerico.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
Per la prima volta nella sua storia, l'Associazione Italiana di Reologia organizza il Convegno cREOgiovani, la cui finalitá é rendere protagonisti i giovani ricercatori che ambiscano a presentare i loro lavori di tesi di Laurea o quelli prodotti nell'ambito del Dottorato di Ricerca in un contesto dinamico, innovativo e stimolante.
La prossima edizione dell'Annuale European Rheology Conference- AERC 2018 sarà organizzata dall'Associazione Italiana di Reologia-SIR e si svolgerà a Sorrento dal 17 al 20 aprile 2018. L'organizzazione sarà curata dal prof. Mario Minale (Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"), dal prof. Stefano Guido e dal Prof. Giovanni Ianniruberto (Università di Napoli "Federico II").
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri