Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google Maps  Feed RSS Reologia
Regolamenti
Regolamento per le elezioni delle cariche sociali

Art. 1 – Modalità di svolgimento delle elezioni
Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, previste all’art. 11 dello Statuto (Presidente, Segretario, membri del Consiglio Direttivo), si svolgono ogni quattro esercizi associativi. Le elezioni si volgono mediante: ? scrutinio segreto al quale partecipano tutti i Soci durante lo svolgimento di un’Assemblea regolarmente convocata e che preveda come uno dei punti all’ordine del giorno lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali; ? una procedura di voto online realizzata in modo tale che non sia possibile dedurre l’identità del votante. La procedura di voto online deve essere attivata almeno 60 giorni prima della data nella quale si svolgerà l’Assemblea. Il voto può essere espresso solo mediante una delle due modalità, pertanto sarà creata una lista dei soci che hanno espresso il voto online per i quali non sarà possibile votare durante l’Assemblea.

Art. 2 – Numero di componenti del consiglio direttivo
In accordo a quanto previsto dall’art. 11 dello Statuto il numero dei componenti, incluso il Presidente ed il Segretario, è stabilito dall’Assemblea. Il Presidente in carica dell’Associazione, prima che inizino le procedure di voto, propone all’Assemblea il numero complessivo di membri, che dovrà essere sempre dispari; in presenza di eventuali altre proposte provenienti dai soci, si effettua una votazione in contrapposizione e viene stabilito il numero di componenti che ha ricevuto il maggior numero di voti.

Art. 3 – Elettorato attivo e passivo e candidature
Hanno diritto di voto tutti i soci che sono in regola con il versamento della quota sociale alla data di svolgimento dell’Assemblea. E’ possibile regolarizzare la propria situazione associativa in corrispondenza dell’Assemblea effettuando il versamento della quota e votando durante l’Assemblea stessa. Sono eleggibili alle cariche sociali tutti i soci che sono in regola con il versamento della quota sociale alla data di svolgimento dell’Assemblea. Possono essere presentate candidature, da parte dei soci, per tutte le cariche. Nel corso delle votazioni possono essere votati anche soci non candidati. Le eventuali proposte di candidature, corredate di un breve curriculum vitae, saranno raccolte dal Segretario dell’Associazione e rese note a tutti i soci prima dell’inizio delle operazioni di voto online.

Art. 4 – Seggio Elettorale
I componenti del Seggio Elettorale vengono designati dal Consiglio Direttivo prima che siano attivate le procedure di voto online. Vengono designati il Presidente del Seggio elettorale ed uno scrutatore che svolge le funzioni di Segretario, incaricato di redigere il verbale delle operazioni di voto e dei risultati delle votazioni. Non possono essere designati come componenti del Seggio i candidati e coloro che ricoprono, all’atto della votazione, una delle cariche sociali.

Art. 5 – Regole per il voto
Ogni socio può esprimere una preferenza per la carica di Presidente, una per la carica di Segretario, e fino ad un massimo di tre preferenze per la carica di Consigliere. Un numero di preferenze superiore comporta l’annullamento della scheda. La scheda potrà contenere i nominativi degli eventuali candidati, per ciascuna delle cariche, ed un numero di spazi in bianco pari al numero massimo di preferenze esprimibili per ciascuna carica. I dettagli delle modalità di voto online saranno comunicati tramite posta elettronica dal Segretario dell’Associazione a tutti i Soci prime dell’attivazione delle procedure di voto. La procedura di voto online sarà chiusa una settimana prima della data di svolgimento dell’Assemblea.

Art. 6 – Spoglio delle schede
La procedura di voto online genera un messaggio di posta elettronica che sarà inviato a tutti i membri del Seggio Elettorale, dopo la chiusura delle operazioni di voto online. Al termine delle procedure di voto svolte durante l’assemblea i componenti del seggio procedono allo spoglio delle schede raccolte ed al conteggio dei voti raccolti tramite la procedura online. Al termine dello spoglio il Segretario del seggio redige un verbale contenente i numeri dei votanti, delle schede nulle e bianche, nonché le graduatorie dei votati alle varie cariche, stilate in base al numero delle preferenze ricevute da ciascuno. Per l’elezione del Presidente e del Segretario è necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti validi (ad esclusione, quindi delle schede nulle o non valide). Qualora tale maggioranza qualificata non venisse raggiunta da nessuno dei candidati, per entrambe le cariche si procederà ad un ballottaggio tra i due candidati che hanno raccolto il maggior numero di voti. Per l’elezione dei Consiglieri risultano eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ex aequo viene eletto il più anziano. In caso di rinuncia da parte di uno o più Consiglieri eletti, si procederà alla loro sostituzione mediante scorrimento della graduatoria fino al suo eventuale esaurimento. In caso di rinuncia da parte del Presidente o del Segretario si procederà ad una nuova elezione adottando le stesse regole previste per il ballottaggio.

Art. 7 –Proclamazione degli eletti
Il verbale dello scrutinio viene trasmesso al Presidente uscente dell’Associazione. La lettura del verbale e la proclamazione degli eletti avvengono nel corso dell’Assemblea generale. Il Segretario uscente, provvederà, nel più breve tempo possibile a trasmettere il verbale a tutti i soci tramite posta elettronica e ne curerà la pubblicazione sul sito web dell’Associazione.

Art. 8 – Ballottaggio
Il ballottaggio sarà svolto tramite la procedura di voto online; questa sarà attivata al massimo quindici giorni dopo lo svolgimento dell’assemblea e sarà mantenuta attiva per un tempo massimo di trenta giorni. Al termine di tale procedura i componenti del seggio redigono un secondo verbale contenente i risultati del ballottaggio che sarà trasmesso al Presidente uscente ed al Segretario uscente dell’Associazione. Il Segretario uscente provvederà a trasmettere il verbale del ballottaggio a tutti i soci tramite posta elettronica e ne curerà la pubblicazione sul sito web dell’Associazione.