Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google Maps  Feed RSS Reologia
La fluidità di polveri ceramiche: metodi di misura e variabili che influenzano lo scorrimento
74.zip Autori: F. Andreola, M. Romagnoli
Presentato al: VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata
Anno: 2001
Volume: Unico - Issue: Unico
Casa Editrice: Arti Grafiche Landi
Lingua: Italiano


Abstract
La fluidità delle polveri non in sospensione rappresenta un parametro di notevole importanza in molte produzioni industriali. In un processo nel quale il materiale viene immagazzinato o viene trasferito dalla zona di stoccaggio, possono insorgere diversi problemi se il particolato è formato da particelle fini e di forma irregolare con fluidità diverse1. Si possono generare infatti fenomeni di segregazione che determinano una variazione della composizione del prodotto, con differenze anche notevoli sulle caratteristiche finali. Problemi impiantistici di trasporto, stoccaggio, scarico sono molto frequenti quando si ha a che fare con polveri a bassa scorrevolezza. In campo ceramico, nella produzione di piastrelle, la fluidità delle polveri ha una importanza primaria in diverse fasi del processo industriale. Ad esempio risulta fondamentale nel caricamento degli stampi delle presse, dove un’omogenea distribuzione dell’atomizzato previene difetti dovuti alla presenza di gradienti di densità tra diverse parti del pressato.

Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.

Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto

Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione