Caratterizzazione reologica di gomme SBR da pro-
cesso in emulsione
Autori: F. Bacchelli, L. Vitalini Sacconi, M.F. Pirini Presentato al:VIII Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2004 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Lingua: Italiano
Abstract
Due campioni di copolimeri random stirene-butadiene ottenuti da processo in emulsione vengono caratterizzati con particolare riferimento alla regione degli altissimi pesi molecolari appartenenti principalmente alla parte insolubile del materiale. Una frazione di catene altamente ramificate risulta individuabile con mezzi convenzionali, anche se a fronte di comportamenti anomali. Un’altra parte rilevante di macromolecole di grandi dimensioni viene indagata con metodi reologici di regime transitorio e correlata alla lavorabilitŕ del polimero. Un copolimero SBR ottenuto da processo in soluzione viene utilizzato come confronto.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
Per la prima volta nella sua storia, l'Associazione Italiana di Reologia organizza il Convegno cREOgiovani, la cui finalitá é rendere protagonisti i giovani ricercatori che ambiscano a presentare i loro lavori di tesi di Laurea o quelli prodotti nell'ambito del Dottorato di Ricerca in un contesto dinamico, innovativo e stimolante.
La prossima edizione dell'Annuale European Rheology Conference- AERC 2018 sarà organizzata dall'Associazione Italiana di Reologia-SIR e si svolgerà a Sorrento dal 17 al 20 aprile 2018. L'organizzazione sarà curata dal prof. Mario Minale (Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"), dal prof. Stefano Guido e dal Prof. Giovanni Ianniruberto (Università di Napoli "Federico II").
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri