Luogo EniTecnologie San Donato Milanese (MI) - dal 20/01/2003 al 23/01/2003
Informazioni Generali sull'evento
Il Corso è rivolto a tutti coloro che, in qualità di ricercatori e di tecnici, si occupano di argomenti e problemi riguardanti la reologia, sia in campo industriale, dalla ricerca e sviluppo di processi e prodotti al controllo qualità, sia in altri settori quali quello biomedico, nello studio e nel controllo di fluidi biologici. Il Corso è stato programmato con l’intenzione di illustrare ai partecipanti i concetti fondamentali della reologia, i principi che governano le misure reologiche e la loro applicazione per la risoluzione di problemi di ordine pratico. Particolare enfasi verrà posta sull’uso ottimale delle tecniche sperimentali e sul trattamento e interpretazione dei dati: a tal fine il programma comprende l’analisi di una serie di casi risolti, nel campo dei polimeri e dei sistemi dispersi, e l’esame diretto di altri, anche su suggerimento dei partecipanti, nel corso di prove pratiche da eseguire in laboratorio, utilizzando i reometri commerciali messi a disposizione dalle principali ditte costruttrici. Il Corso è organizzato dalla Società Italiana di Reologia e da EniTecnologie. I lavori si svolgeranno a San Donato Milanese presso i laboratori di EniTecnologie.
Al termine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso.
Evento sponsorizzato da: ENI Tecnologie
Elenco Abstract e Pubblicazioni
Attenzione al momento non sono presenti Abstract e Pubblicazioni inerenti questo evento
Per la prima volta nella sua storia, l'Associazione Italiana di Reologia organizza il Convegno cREOgiovani, la cui finalitá é rendere protagonisti i giovani ricercatori che ambiscano a presentare i loro lavori di tesi di Laurea o quelli prodotti nell'ambito del Dottorato di Ricerca in un contesto dinamico, innovativo e stimolante.
La prossima edizione dell'Annuale European Rheology Conference- AERC 2018 sarà organizzata dall'Associazione Italiana di Reologia-SIR e si svolgerà a Sorrento dal 17 al 20 aprile 2018. L'organizzazione sarà curata dal prof. Mario Minale (Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"), dal prof. Stefano Guido e dal Prof. Giovanni Ianniruberto (Università di Napoli "Federico II").
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri