Luogo Sassuolo (MO) - dal 25/11/2008 al 27/11/2008
Informazioni Generali sull'evento
Il Corso è rivolto a tutti coloro che, in qualità di ricercatori e di tecnici, si occupano di argomenti e problemi riguardanti la reologia di sistemi ceramici, sia in campo industriale sia in campo accademico, dalla ricerca e sviluppo di processi e prodotti al controllo qualità. Il Corso è stato programmato con l’intenzione di illustrare ai partecipanti i concetti fondamentali della reologia, i principi che governano le misure reologiche e la loro applicazione per la risoluzione di problemi specifici. Particolare enfasi verrà posta sulle tecniche di misura, sul trattamento e l’interpretazione dei dati sperimentali. Il programma è suddiviso in una sezione dedicata agli aspetti teorici di base della reologia e in una prettamente pratica di laboratorio che saranno eseguite con strumenti commerciali forniti dalle principali ditte costruttrici. Il Corso è organizzato congiuntamente dalla Società Italiana di Reologia e dalla Società Ceramica Italiana. Le attività didattiche si svolgeranno presso la struttura del Centro Ceramico di Sassuolo (MO). Al termine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso.
Elenco Abstract e Pubblicazioni
Attenzione al momento non sono presenti Abstract e Pubblicazioni inerenti questo evento
The Italian Society of Rheology (SIR) organizes every two years the Italian Rheology Conference, which is the meeting point of the National and International rheological community to promote knowledge and discuss research in the field of rheology. The Conference consists of keynote lectures, oral communications and posters on topics related to all the thematic areas of rheology.
The XIX edition will be held in the conference rooms of Plesso Belmeloro, in the city centre of Bologna, in June 16th-19th, 2026.
Book your accommodation in Bologna well in advance, the city is a famous tourist destination and has limited availability of accommodations!
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri