Reologia e Cristallizzazione di Compositi MWNT/Polietilene
Autori: M.R. Nobile, G.P. Simon, O. Valentino, M. Morcom Presentato al:IX Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2006 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: MIT Cosenza Lingua: Italiano
Abstract
Nel presente lavoro si è analizzata una serie di nanocompositi a base di Polietilene e nanotubi in carbonio a parete multipla (MWNT) in diversa concentrazione. I campioni sono stati preparati mediante miscelazione in un micro estrusore-doppia vite; successivamente immagini SEM hanno mostrato una buona dispersione dei nanotubi (CNT) nella matrice. Misure reologiche nel fuso, in regime dinamico, sono state quindi realizzate alla T=200°C mediante un reometro rotazionale ARES. I risultati ottenuti hanno fornito indicazioni sullo stato di percolazione dei CNT all’interno del polimero e sulla struttura dei nanocompositi.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
Per la prima volta nella sua storia, l'Associazione Italiana di Reologia organizza il Convegno cREOgiovani, la cui finalitá é rendere protagonisti i giovani ricercatori che ambiscano a presentare i loro lavori di tesi di Laurea o quelli prodotti nell'ambito del Dottorato di Ricerca in un contesto dinamico, innovativo e stimolante.
La prossima edizione dell'Annuale European Rheology Conference- AERC 2018 sarà organizzata dall'Associazione Italiana di Reologia-SIR e si svolgerà a Sorrento dal 17 al 20 aprile 2018. L'organizzazione sarà curata dal prof. Mario Minale (Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"), dal prof. Stefano Guido e dal Prof. Giovanni Ianniruberto (Università di Napoli "Federico II").
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri