Dynamics of a non-Newtonian drop immersed in a Newtonian fluid
Autori: M. Minale, K. Verhulst, P. Moldenaers Presentato al:IX Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2006 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: MIT Cosenza Lingua: Italiano
Abstract
La dinamica della superficie di una goccia di un fluido non-Newtoniano immersa in un fluido Newtoniano che è soggetto ad un flusso di shear è stata studiata sperimentalmente. I dati sperimentali sono stati ottenuti con un reometro Paar-Physica equipaggiato con piatti controrotanti. La superficie della goccia nel piano di stagnazione è stata osservata sia nel piano velocità-vorticità, sia in quello velocità-gradiente di velocità, ottenendo così una ricostruzione tridimensionale della goccia. Sono stati investigati flussi di shear stazionari, di start-up e di rilassamento. Due diversi fluidi non- Newtoniani sono stati usati come fase goccia: un fluido di Boger ed un fluido viscoelastico shear thinning. I dati sperimentali sono stati poi paragonati con le previsioni di un modello fenomenologico [1] sviluppato per studiare la dinamica di una goccia non- Newtoniana immersa in una matrice non-Newtoniana e basato sull’assunzione che la goccia abbia sempre forma ellissoidale. L’accordo con i dati è risultato qualitativamente e quantitativamente soddisfacente.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
Per la prima volta nella sua storia, l'Associazione Italiana di Reologia organizza il Convegno cREOgiovani, la cui finalitá é rendere protagonisti i giovani ricercatori che ambiscano a presentare i loro lavori di tesi di Laurea o quelli prodotti nell'ambito del Dottorato di Ricerca in un contesto dinamico, innovativo e stimolante.
La prossima edizione dell'Annuale European Rheology Conference- AERC 2018 sarà organizzata dall'Associazione Italiana di Reologia-SIR e si svolgerà a Sorrento dal 17 al 20 aprile 2018. L'organizzazione sarà curata dal prof. Mario Minale (Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"), dal prof. Stefano Guido e dal Prof. Giovanni Ianniruberto (Università di Napoli "Federico II").
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri