Microstrutture e proprietà reologiche per miscele tensioattivo-acqua
Autori: L. Coppola, B. de Cindio, D. Gabriele, C. Oliviero Presentato al:VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata Anno: 2001 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Arti Grafiche Landi Lingua: Italiano
Abstract
In questo contributo sono state studiate le proprietà chimico-fisiche del sistema N,N,N’,N’-tetrametil-N,N’di-esadecil-1,4-butan-di-bromuro di ammonio (BCTA)/acqua. Il BCTA, conosciuto in letteratura come 16-4-16, e’ un tensioattivo ionico in cui due pezzi di un sale quaternario sono legati, a livello delle teste polari, da uno spaziatore idrocarburo (butil-). A causa di questa particolare struttura molecolare il BCTA può’ essere considerato come un dimero del CTAB, l’esadeciltrimetil-ammonium bromuro. Le strutture molecolari del BCTA e CTAB sono riportate in Figura 1. Gli equilibri di fase del sistema BCTA/acqua in funzione della temperatura e composizione sono stati studiati e caratterizzati in precedenza; in questo studio presentiamo una analisi delle proprietà reologiche della fase liquida micellare (soluzione), a basse composizione di tensiaottivo.
Warning: Undefined array key "REOLOGIALOGIN" in D:\inetpub\webs\sir-reologiacom\articoli_scheda_2025.php on line 132 Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The Italian Society of Rheology (SIR) organizes every two years the Italian Rheology Conference, which is the meeting point of the National and International rheological community to promote knowledge and discuss research in the field of rheology. The Conference consists of keynote lectures, oral communications and posters on topics related to all the thematic areas of rheology.
The XIX edition will be held in the conference rooms of Plesso Belmeloro, in the city centre of Bologna, in June 16th-19th, 2026.
Book your accommodation in Bologna well in advance, the city is a famous tourist destination and has limited availability of accommodations!
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri