Caratterizzazione reologica di resine epossidiche in presenza di montmorillonite
Autori: S. Ceccia, E.A. Turcato, P.L. Maffettone, R. Bongiovanni Presentato al:IX Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2006 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: MIT Cosenza Lingua: Italiano
Abstract
Materiali nanocompositi a base di silicati lamellari e matrice polimerica possono essere ottenuti attraverso tecniche di preparazione differenti tra cui la polimerizzazione in situ. Tale processo può essere indotto in massa con luce ultravioletta utilizzando oligomeri reattivi polifunzionali in cui sia disperso il filler: questa tecnica, nota come UV-curing, permette la formazione in tempi rapidi di reticoli polimerici nella forma di film senza l’uso di solventi. In questo lavoro sono stati preparati materiali nanocompositi costituiti da montmorillonite organofila e matrice epossidica. Alla miscela di monomero e argilla si è aggiunto glicole etilenico in grado di migliorare la velocità della reazione di polimerizzazione e la conversione finale. Campioni allo stato liquido contenenti monomero, alcol e argilla sono stati sottoposti alla caratterizzazione reologica nel campo della viscoelasticità lineare. Il monomero senza aggiunta di altri componenti mostra un comportamento di tipo Newtoniano. I moduli dei campioni contenenti argilla, all’opposto, sviluppano un comportamento solid-like alle basse frequenze anche in presenza di glicole etilenico. Il modulo elastico del campione ibrido aumenta in presenza di glicole: ciò suggerisce un effetto positivo del diolo sulla dispersione delle argille.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri