Analisi del ruolo del dato reologico nel processo di stampaggio ad iniezione di polistirene
Autori: D. Ferri, A. Palvarini Presentato al:IX Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2006 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: MIT Cosenza Lingua: Italiano
Abstract
Lo stampaggio ad iniezione è tra le tecniche di trasformazione dei polimeri termoplastici più usate. Nonostante ciò la sua buona riuscita è spesso affidata all’esperienza. Un’accurata valutazione dei parametri che descrivono il comportamento reologico del polimero in esame è cruciale per l’attendibilità delle simulazioni di questo processo. Lo scopo di questo lavoro è di valutare l’influenza del dato reologico nella simulazione dello stampaggio ad iniezione del polistirene con particolare riguardo alla fase di riempimento. Si è studiato l’effetto del peso molecolare e si è esaminato quanto le diverse correzioni apportate ai dati di reologia capillare pesino nel prevedere quanto avviene in fase di lavorazione. Un confronto con un caso reale è infine riportato per valutare la bontà del risultato ottenuto con la simulazione.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri