- XI Scuola di Reologia Industriale Valeggio sul Mincio (Verona), 3-7 Settembre 2017
Durante l’estate (dal 3 al 7 settembre) l’Associazione Italiana di Reologia (SIR) organizzerà l’undicesima edizione della Scuola di Reologia Industriale. Si tratta di un evento scientifico a livello nazionale rivolto a tecnici e ricercatori dell’industria e del mondo accademico che coinvolge, oltre ai partecipanti, anche docenti provenienti dall’università e da realtà industriali insieme ai rappresentanti delle principali ditte costruttrici di reometri. La SIR si rivolge con questa iniziativa a tutti coloro che si occupano di argomenti e problemi riguardanti la reologia, sia in campo industriale che in campo accademico. Il corso è programmato con l’intenzione di illustrare i concetti fondamentali della reologia, i principi che governano le misure reologiche e la loro applicazione per la risoluzione di problemi specifici. Gli argomenti toccati sono sviluppati in modo che possa trarne beneficio sia chi si sta accostando per la prima volta alla reologia quanto chi già se ne occupa nei settori più disparati. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno interessi per sistemi quali i polimeri, le vernici, i materiali ceramici, i prodotti alimentari, i detergenti, i lubrificanti, i bitumi, i fluidi di perforazione, i materiali cosmetici e farmaceutici, per citare solo le principali aree tematiche toccate durante il corso.
Dopo i riscontri molto positivi delle ultime tre edizioni, il consiglio direttivo ha deciso di riproporre come sede dell’evento il paese di Valeggio sul Mincio, nota meta turistica situata nell’anfiteatro naturale delle colline moreniche a sud del lago di Garda. Le origini di questo paese, classificato “Città d’arte”, sono molto antiche come rivela il vecchio nome romano della cittadina, Valedium, ossia la “Valle degli dei”. La valle del Mincio, che attraversa il paese da nord a sud, si rivela infatti un paesaggio di grande suggestione naturalistica in una fascia verde tra le più belle del basso lago. Il paese offre anche l’importante attrazione turistica del “Parco Giardino Sigurtà”, affiancato dall’imponente castello scaligero che sovrasta il paese. Impossibile non ricordare, a distanza di una breve passeggiata, l’incantevole “Borghetto”, classificato tra i “Borghi storici d’Italia”, la cui atmosfera medievale è sottolineata dai merli ghibellini, dalle ruote degli antichi mulini ad acqua e dalle rocche del Ponte Visconteo.
La sede che ospiterà le lezioni sarà una struttura alberghiera la cui area congressi si è rivelata ideale per le lezioni in aula e per l’esposizione degli strumenti.
Anche la formula adottata per questa edizione rimane quella già sperimentata, per cui partecipanti e docenti verranno alloggiati tutti nella medesima struttura alberghiera in modo da mantenere tutti uniti anche oltre la stretta durata del corso, contribuendo così al clima familiare di questo importante momento formativo e comunicativo che rappresenta una delle attività cardine della mission dell’Associazione.
Le attività, che solitamente vedono coinvolti una trentina di partecipanti, sono di carattere sia teorico, con circa 17 ore di lezioni in aula, sia sperimentale con 8 ore dedicate alle esercitazioni di laboratorio. Per queste ultime saranno utilizzate le strumentazioni installate per l’occasione dalle aziende leader nel campo delle apparecchiature per misure reologiche,
Quest’anno insieme ai tradizionali reometri rotazionale e capillare saranno presenti due strumenti per lo studio della reologia di sistemi granulari e un analizzatore dinamico-elettrico.
Nelle immagini sotto (prese dall’ultima edizione del 2015) i partecipanti durante una delle lezioni teoriche, durante la cena sociale e durante una delle sessioni pratiche di laboratorio.
Per informazioni rivolgersi a:
Dino Ferri
President of the Italian Society of Rheology and Organizer of the School
Claudio Buonerba Versalis Research Centre
Via Talercio 14, 46100 Mantova (Italy)
Email: dino.ferri@sir-reologia.com
tel. 349-8714205