- Analisi dei meccanismi di consolidamento di compositi preimpregnati a matrice termoplastica amorfa
Nel lavoro di tesi da me eseguito, è stato effettuato uno studio sperimentale dei meccanismi di consolidamento di compositi fibrorinforzati, aventi come precursori dei preimpregnati in forma di tessuto. In particolare il tessuto utilizzato è stato il Comfil-G che è un semipreg a matrice termoplastica,costituito da trefoli contenenti filamenti di matrice (PET amorfo) e di rinforzo (fibre di vetro E).
Lo studio dei meccanismi di consolidamento è di fondamentale importanza per i materiali compositi, in quanto influenza molte proprietà, fra le quali l’adesione fibra–matrice, la resistenza al taglio interlaminare, la resistenza alla delaminazione, le proprietà a fatica e la resistenza alla corrosione di un composito. La simulazione del processo di stampaggio a caldo, effettuata in laboratorio, ha avuto lo scopo di interpretare i fenomeni connessi al processo di consolidamento dei compositi e di studiare l’influenza dei parametri di processo (temperatura e pressione) sulla compattazione del composito e di prevedere il comportamento del materiale sottoposto ad un reale processo di termoformatura.
Il processo di consolidamento consiste infatti nell’applicazione di pressione e temperatura sul composito. L’applicazione del carico in temperatura, permette alla matrice di deformarsi, fondere, scorrere ed impregnare le fibre, formando una fase legante e rinforzante.